Progetto Benessere senza Frontiere

BENESSERE SENZA FRONTIERE

Un progetto di comunità per uno sport etico, solidale e responsabile

Il diritto alla salute costituisce parte integrante dei diritti umani fondamentali internazionalmente riconosciuti: il diritto di ogni persona a godere delle migliori condizioni di salute fisica e mentale che sia in grado di conseguire è stato menzionato per la prima volta nel 1946 nella Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il cui Preambolo definisce il concetto di salute come “uno stato complessivo di benessere fisico, mentale e sociale, e non la mera assenza di malattie o infermità”. Il Preambolo afferma, inoltre, che “il godimento delle migliori condizioni di salute fisica e mentale è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano, senza distinzione di razza, religione, opinione politica, condizione economica o sociale”.

Un valido mezzo per conseguire lo ” stato complessivo di benessere fisico, mentale e sociale, e non la mera assenza di malattie o infermità”, e’ lo sport. Lo sport  è diventato un fenomeno sociale di primaria importanza, risultando lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà oltre che a migliorare i propri stili di vita, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all’età matura.

L’associazione  si propone di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone e della comunità attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza della propria responsabilità rispetto al  proprio stato di salute. Informarle, nello specifico sul cosa e come  ognuno di noi può fare per assicurarsi il benessere, e non solo l’assenza della malattia. La conoscenza e quindi la consapevolezza di come funzioniamo è ovviamente fondamentale. In questo contesto rientra lo sport, valido supporter per ovviare stati di non salute, di non equilibrio, di non benessere.

Lo sport purtroppo viene percepito da  molti esclusivamente come “fatica” senza pensare ai benefici concreti che apporta al nostro organismo. 

I benefici dello sport si possono osservare sia sul piano dei valori morali, che la pratica sportiva insegna, incluso il valore del  lavoro di gruppo, ma sotto la lente del benessere, lo sport, l’attività fisica ha un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dei singoli apparati, e organi. Da non dimenticare il ruolo delle endorfine, non meno importante sullo stato psico-fisico di chi pratica lo sport, e pertanto appetibile per tutti coloro che desiderano migliorare i  propri stati umorali.

Lo sport, se non praticato con consapevolezza può portare effetti non desiderati sul nostro organismo, e per par condicio è necessario affrontare anche questo tema, per esempio nelle problematiche legate all’insonnia.

LOCANDINA DEL PROGETTO “BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA”

L’associazione si propone, attraverso professionisti della medicina allopatica e medicina naturale, un ciclo di conferenze: 

11 MARZO 2019 | Siamo quello che mangiamo?” a cura del Prof.re Erus Sangiorgi, l’importanza dell’alimentazione sia per chi pratica sport e non.

16 MARZO 2019 | “ Le Medichesse” a cura di Anna Bononcini, naturopata, il merito delle donne nella preservazione dell’arte della cura con le erbe e la medicina casalinga e tradizionale.


27 MARZO 2019 | “Perché praticare Sport nell’era digitale?” a cura del Dott.re Alessandro Pesce, l’importanza dello sport nell’era digitale, i valori morali ai “nativi digitali”.


13 MAGGIO 2019 |”Acqua e forma fisica” a cura del Dott.re Roberto Risi e Laura Costa operatrice olistica, l’importanza dell’idratazione sia per chi pratica sport e non.


3 APRILE 2018 | ” Movimento, umore e libertà” a cura della Dott.sa Marcella Brizzi, l’uso proprio delle catene muscolari apporta notevoli benefici alla qualità del nostro vivere?


10 APRILE 2019 | “Sport & Insonnia e MTC” a cura della Dott.ssa Patrizia Soli, l’equilibrio  dell’attività sportiva per contrastare l’insonnia, e  vari stati patologici ad essa collegata (MTC – medicina tradizionale cinese)


6 MAGGIO 2019 | “Sport: investire per il proprio benessere” a cura della Dott.ssa Sabine Eck, il movimento come investimento del proprio benessere presente e futuro, indirizzato al mondo femminile.


16 MAGGIO 2019 |Gli integratori alimentari, verità, miti e leggende ” a cura della Dott.ssa Miria Manni, l’importanza di una consapevole assunzione di integratori, e il loro abuso con relative conseguenze.