articoli,  Comunicazioni,  notizie,  Notizie del centro studi,  Pubblicazioni

RIFLESSOLOGIA PLANTARE : LE ANCHE

Ma…..ANCHE… no!!!!

Applicazioni della Riflessologia Plantare nel dolore all’anca

Riflessologia Plantare (RP) si è dimostrata molto utile nei casi trattati di dolore riferito alle anche. Il punto riflesso si trova sul profilo laterale del piede, distribuito quasi a circoscrivere il malleolo esterno nella sua parte medio-inferiore. L’infiammazione della sede anatomica si percepisce sulla sede riflessa come una contrattura più o meno tenace che impedisce al nostro pollice di interagire con la muscolatura localizzata. Riuscire ad allentare questa tensione può essere di grande aiuto a “liberare” l’articolazione.

Il Riflessologo, però, non può fermarsi qui, pena il ritrovarsi dopo pochi giorni, nelle stesse condizioni. La sua indagine deve proseguire sulla condizione dei visceri alloggiati all’interno del bacino e nella pelvi, perché dal loro equilibrio dipende lo stato di muscoli e tendini attigui (vedi riflesso di Head). Non è raro riscontrare, sul profilo mediale del piede, la zona riflessa delle vertebre lombosacrali congestionata . A questa situazione si associa spesso anche la zona riflessa di sinfisi pubica oltre al tratto riflesso che corrisponde al legamento inguinale..

Non solo zona riflessa di ANCHE, ma alla luce della mia esperienza personale, grande riguardo al trattamento riflesso di tutti i nervi che, dalla zona lombosacrale, raggiungono intestino, pelvi, apparato riproduttivo e urinario

gli organi riflessi: testa nell’alluce, occhi nel secondo e terzo dito, orecchie nel quarto e quinto dito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *