articoli

Rinforzare il nostro sistema immunitario, come?

a cura di Anna Bononcini

Per la Naturopatia una sana alimentazione, l’igiene  ed un corretto stile di vita sono i sistemi più efficaci per rinforzare il sistema immunitario e prevenire lo sviluppo di malattie. Il lavoro del sistema immunitario infatti , è quello di proteggerci da invasori esterni come virus,batteri o altre sostanze nocive che possono danneggiare l’organismo e provocare malattie. Quando le malattie arrivano, ci aiuta ad affrontarle.

Il sistema immunitario di una persona sana, è capace di impedire che un’ infezione invada il suo organismo, è l’arma più importante che possediamo per rimanere in salute.  Bisogna  quindi rinforzare o mantenere in forma questo nostro sistema e lo si può fare principalmente attraverso una buona alimentazione, infatti la resistenza alle infezioni può essere migliorata apportando i nutrienti giusti.

Gli integratori alimentari possono aiutarci a garantire il fabbisogno quotidiano di vitamine e sali minerali,ma senza una dieta equilibrata non si potrà mai compensare uno squilibrio nutrizionale. Il cibo fast food ,di cui spesso ci nutriamo, induce processi infiammatori ed Il microbiota (la comunità microbica nel nostro intestino)  che ha la funzione di regolare l’assorbimento  di nutrienti e di far barriera contro gli agenti patogeni,se scompensato, può essere considerato la base di tante patologie.

Va quindi nutrito con alimenti sani ,adottando una dieta varia ed equilibrata , in grado di soddisfare tutti i nostri bisogni.

Per leggere interno articolo scaricare il pdf sottostante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *